Paolo Brosio è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Nasce ad Asti il 27 settembre 1956 e si laurea in Giurisprudenza all'Università di Pisa.
Dopo aver diretto per qualche anno l'ufficio stampa della squadra Pisa Calcio, diventa praticante professionista al «Secolo XIX».
Comincia la carriera televisiva in Fininvest come inviato speciale della prima edizione di Studio Aperto su Italia 1 e poi passa con Emilio Fede al TG4 raggiungendo la notorietà con l'inchiesta Mani pulite, di cui ha parlato nel suo libro Novecento giorni sul marciapiede. Avventure e disavventure di un inviato a Tangentopoli (Mondadori 1994). Seguono
le partecipazioni a vari programmi televisivi: Quelli che il calcio, Sanremo Notte, Domenica In, L'Isola dei Famosi, Stranamore, Linea Verde, le telecronache della Juventus su Mediaset e un programma di successo sul Giro d'Italia. A seguito di un periodo di crisi personale, ritrova la serenità per mezzo della fede cattolica.
Con Piemme ha pubblicato: A un passo dal baratro. Perché Medjugorje ha cambiato la mia vita (2009), Profumo di lavanda. Medjugorje, la storia continua (2010), Viaggio a Medjugorje. Trent'anni con la Regina della Pace (2011), Nella terra delle meraviglie (2012), Raggi di luce (2014), I misteri di Maria (2015), e Il papa e Medjugorje. La Madonna «postina», gli intrighi del KGB e i vescovi di Mostar (2017).